Quale console scegliere

Rispondi
francesco
Site Admin
Contatta:

Quale console scegliere

Messaggio da francesco »

Se n'è parlato nel gruppo Telegram, ripropongo qui la questione.
Per un giocatore "casuale" la scelta della console può essere un problema difficile da fare, ci sono 4 opzioni, tutte interessanti (no, se si comprendono le vecchie console, ora a un prezzo abbordabilissimo, le scelte sono molte di più), quindi cosa scegliere?
  • PC
  • PS4
  • PS5
  • Xbox One
  • Xbox Series X/S
  • Switch
Che si fa?

La risposta da ricchi è "prendile tutte e poi compra i giochi che ti piacciono di più", ma non è una risposta che va bene per tututti, visto che si parla di migliaia di Euro.

Quando ho scelto la mia console (PS4) ho guardato le esclusive che c'0erano sul mercato, quelle che non sarebbero mai uscite per le altre console e ho deciso a cosa avrei dovuto rinunciare, alla fine ho rinunciato a malincuore alla serie Forza.

Per il resto, la maggior parte di giochi esce su ogni console, l'unica che ha davvero tante esclusive è Nintendo, tutto quello che è Mario non esce per altre piattaforme
Voce dei podcast Pillole di Bit, Pillole di Videogiochi e Pillole di Geek
Nerd, anche troppo, qui: www.iltucci.com
Sysadmin, io ho la password di amministratore termonucleare globale e tu no. 8-)
Re_Lizard

Re: Quale console scegliere

Messaggio da Re_Lizard »

Dal momento che inserisci anche il PC in questa lista, la scelta è automatica per quanto mi riguarda. :D
Discussione molto interessante, ma difficile essere obiettivo al 100%
francesco
Site Admin
Contatta:

Messaggio da francesco »

Per la questione PC c'è il problema del driver, la scheda, lo spazio sul disco, aggiornare questo, poi non va ai frame massimi, poi devo cambiare quello. Mai più. Compro la console, so che il gioco esce, lo compro, lo apro e so che va, senza problemi. E sono un bimbo felice :D
Sysadmin, io ho la password di amministratore termonucleare globale e tu no. 8-)
Gioxx

Messaggio da Gioxx »

Ma infatti per me l'errore è inserire il PC in una discussione di console. Il PC non ha nulla a che spartire con la parte console, ha molta più possibilità di personalizzazione e certamente longevità dovuta ai possibili upgrade ovviamente inesistenti sulla parte console.
Ciò detto, di motivi per la scelta della giusta console ce ne possono essere tanti e tutti molto validi in base al soggettivo ragionamento. La risposta universale non esiste (ed è ciò che più di tutto scatena e causa il "Console war").
Gioxx's Wall - @gioxx
#SysAdmin di giorno, faccio cose, vedo gente e scrivo di #tecnologia di notte. Un animale allevato a terra, #motorsport & #MCU fan, videogiocatore e marito.
francesco
Site Admin
Contatta:

Messaggio da francesco »

Forse è sbagliato l'oggetto, era più per scegliere la macchina da gioco, concordo che la risposta perfetta non esiste :(
Re_Lizard

Messaggio da Re_Lizard »

francesco ha scritto: 03/12/2020, 20:51 Forse è sbagliato l'oggetto, era più per scegliere la macchina da gioco, concordo che la risposta perfetta non esiste :(
Penso che una buona risposta può essere già nel primo post che hai scritto, perchè valutare in base a giochi in esclusiva di interesse personale può gia essere un buon metro di valutazione.
Infatti ultimamente inizio a buttare un occhio con interesse anche alle nuove soluzioni streaming...tipo Google Stadia :mrgreen:
Gioxx ha scritto: 03/12/2020, 17:48 Ma infatti per me l'errore è inserire il PC in una discussione di console. Il PC non ha nulla a che spartire con la parte console, ha molta più possibilità di personalizzazione e certamente longevità dovuta ai possibili upgrade ovviamente inesistenti sulla parte console.
Esatto, il PC vince sempre se lo si paragona a una console, non ci sono se e ma, a mio parere.

Poi se entrano in ballo comodità e quant'altro allora è un sondaggio che si basa su altro....non c'entra il giocatore occasionale, quello che preferisce risparmiare o altri parametri... In quel caso il metro di paragone è basato su altri parametri, tipo pigrizia, incompetenza hardware/informatica (caso molto diffuso in chi non è appassionato o del mestiere, o semplicemente è un ragazzino..)...eccetera :D
Gioxx

Messaggio da Gioxx »

Il ragazzino per definizione è ormai quello che ti riesce a rigirare facilmente perché nasce "già formato" su questo tipo di argomenti, chiaramente deve esserne appassionato ma sì, hai reso l'idea.
Gioxx's Wall - @gioxx
#SysAdmin di giorno, faccio cose, vedo gente e scrivo di #tecnologia di notte. Un animale allevato a terra, #motorsport & #MCU fan, videogiocatore e marito.
Caluix

Messaggio da Caluix »

Non c'è chiaramente "LA" risposta.

Per un "casual" gamer troverei molto interessante prendersi una nuova serie S (quando torneranno disponibili) e sfruttare il game pass di Microsoft. Le vecchie xbox sono validissime ma a meno di prezzi stracciati dell'usato, non penso convengano rispetto ai 299 della serie S. (che nomi del kaiser che sceglie sempre Microsoft 🤣)

Se invece si parla in generale credo che il pc vinca facilmente per questioni di abbondanza, versatilità, configurabilità. C'è il retrogaming, c'è steam, c'è gog, c'è l'emulazione, pur a volte borderline, c'è scumm.... c'è tutto insomma. Puoi giocare e recuperare qualunque cosa presente o passata.

Però succede che, come capitato a me, a volte si smetta di essere pc gamer perchè si inizi ad avere meno tempo libero... ed è indubbio che accedere la console e avviare il gioco sia una soluzione, da questo punto di vista, perfetta.
francesco
Site Admin
Contatta:

Messaggio da francesco »

Tra avvitare la console e giocare dimentichi due dettagli:
1: aggiornare la console
2: aggiornare il gioco

... una gran rottura...
Caluix

Messaggio da Caluix »

Vero. E per chi magari tra bimbi e il resto la accende poco, di solito è obbligato a farlo nel momento sbagliato... 😅
francesco
Site Admin
Contatta:

Messaggio da francesco »

Infatti io ogni tanto, anche se non voglio giocare la accendo e aggiorno quel che c'è da aggiornare :D
Rispondi