Tipi di filesystem e loro caratteristiche

Hai un'idea per un tip che potrebbe comparire in una puntata? Proponilo qui e Francesco lo valuterà! (un sito, un programma utile, una trasmissione podcast, o qualcosa di digitale interessante da vedere, provare, usare)
Rispondi
Avatar utente
m3nhir
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/11/2020, 23:53
Località: Torino

Tipi di filesystem e loro caratteristiche

Messaggio da m3nhir »

Ho ascoltato con interesse la puntata del podcast condiviso con Alex Raccuglia su Amazon Music a proposito dei filesystem.
Mi piacerebbe una puntata del podcast che spieghi in breve, le caratteristiche principali di alcuni tra i piu noti filesystem.
Ad esempio sulle mie macchine uso 3 diversi tipi di filesystem:
Ext4: filesystem di default su molte distro Linux. Lo uso per la partizione dei SO
Reiserfs: Poco usato, ma ha due caratteristiche: ottimizzato per files di medie/piccole dimensioni (la gran parte dei files) e quando cancelli qualche files dal suddetto filesystem è veramente cancellato!
XFS: filesystem ottimizzato per files di grandi dimensioni, come ad esempio i video. Molto veloce nel trasferimento dati dei suddetti files, lo uso appunto per video o altri files nell'ordine di grandezza di GB.
Ho provato una volta BTRFS ma non mi è piaciuto (ma forse sono io che non ho saputo gestirlo/configurarlo.

Edit: dimenticavo, ho solo macchine con SO Linux, quindi non uso filesystem come NTFS, FAT32, etc. per questo non li ho menzionati.
Rispondi