Pagina 1 di 1

FM e DAB

Inviato: 23/12/2020, 22:46
da francesco
Fa molto discutere una recente norma che vieta la vendita di apparati FM se non sono appaiati ad apparati DAB (sintonizzatori radio digitali).
Il risultato è che molti produttori di telefoni cellulari, con gli ultimi aggiornamenti, hanno tolto la radio FM dai loro dispositivi, perché non possono /vogliono mettere un sistema che permetta la ricezione del segnale DAB, rendendo così indispensabile ascoltare la radio solo via streaming.

La tecnologia FM e DAB, rispetto allo streaming ha un vantaggio: una sola trasmissione e chi si attacca ascolta, lo streaming, per ogni persona che si collega per ascoltare devo far partire un flusso dati con un impegno di banda. A livello etico, lo streaming non è sostenibile.

A conti fatti questa legge, che dovrebbe andare a stimolare le autoradio delle vetture, a installare il DAB, invece di proporlo come optional a caro prezzo, sta distruggendo il mercato delle radio economiche FM, che permettono di ascoltare le trasmissioni senza abbonamenti e con un bassissimo consumo di corrente.

Sì, secondo me è una fesseria molto molto grossa.

Re: FM e DAB

Inviato: 24/12/2020, 14:48
da acor3
Si intravedo solo un meccanismo per spillare soldi in royalties dai produttori di di sintonizzatori che dovrebbero aggiungere soldi per includere un chip di decodifica. Visto che le frequenze,grazie a madre natura, in FM sono sempre le stesse tecnicamente basterebbe un software da fare girare per decodificare mpg2 il segnale DAB. Abbiamo negli smartphone abbastanza CPU per farlo e il software pure. A mio avviso è solo un modo per mettere in lockin qualcosa che in FM normale era troppo difficile da rinchiudere in un giardino spilla soldi.

Re: FM e DAB

Inviato: 24/12/2020, 16:48
da francesco
Trovo corretto spingere l'uso del DAB e obbligare i costruttori delle auto a mettere il DAB su tutte le auto nuove senza sovrapprezzi scandalosi, ma, detto sinceramente, oltre alle auto, a chi serve un ricevitore DAB? A casa se lo voglio me lo compro, sugli smartphone non ha senso, FM non lo dismetteranno mai, secondo me

Re: FM e DAB

Inviato: 24/12/2020, 18:08
da roboticboyer
C'è sempre l'opzione della autocostruzione:
https://github.com/hardwareliberopinerolo/RadioFM

Re: FM e DAB

Inviato: 25/12/2020, 11:50
da francesco
Figo! sicuramente non è soggetto a nessuna legge astrusa!