Vale la pena sapere le caratteristiche tecniche dei telefoni

Qui si parla di tutto quello che non rientra nelle altre categorie
Rispondi
francesco
Site Admin
Contatta:

Vale la pena sapere le caratteristiche tecniche dei telefoni

Messaggio da francesco »

Partendo da questo articolo che ha proposto Stefano su Telegram, viene da pensare che alla fine, nei telefoni, come nelle automobili, all'utente medio non interessa sapere cosa c'è nella realtà sotto al "cofano" del dispositivo che si sta usando, che questo sia un telefono, un'automobile o qualsiasi altra cosa.
Sono cose che interessano una piccolissima parte del mercato.
Fate un'indagine con i colleghi in ufficio su due cose che tutti utilizzano: le auto e gli smartphone. Ponete una semplice domanda: perché hai scelto questo e non l'altro?

La maggior parte delle risposte che avrete saranno del tipo:
  • il prezzo
  • l'estetica
  • le prestazioni
  • la pubblicità
  • lo spazio interno
  • la quantità di memoria per le app
in pochissimi vi diranno
  • la frequenza di clock
  • la disposizione dei cilindri
  • il numero di valvole
  • la quantità di RAM
  • il modello del processore
Per questo motivo Apple, che vende al grande pubblico e non specificamente ai nerd, non dice le cose tecniche di basso livello.
Poi, quel che dice l'articolo, sull'ottimizzazione, è molto interessante, ed è una cosa ormai desueta in informatica
Voce dei podcast Pillole di Bit, Pillole di Videogiochi e Pillole di Geek
Nerd, anche troppo, qui: www.iltucci.com
Sysadmin, io ho la password di amministratore termonucleare globale e tu no. 8-)
ottobin

Re: Vale la pena sapere le caratteristiche tecniche dei telefoni

Messaggio da ottobin »

Verissimo! Confermo quanto detto
[ottobin@pilloledib ~]$ whoami
ottobin
[ottobin@pilloledib ~]$ uptime
30 years
sbash

Messaggio da sbash »

Mi riallaccio al tema della scelta del telefono.
Per me l'acquisto un telefono, un pc o un'auto sono tutte spese "a perdere" nel senso che tu oggi li compri e sei sicuro che nel giro di qualche anno l'oggetto che hai comprato perderà buona parte se non tutto il suo valore e dovrai comprarne un altro.

Nel mio caso le domande che mi pongo sono 2
1-quel modello fa le cose che mi servono? Siccome sono un utente con poche esigenze e pretese la risposta è quasi sempre sì
2-potrò continuare ad usare quel modello per un numero congruo di anni? (il numero di anni varia a seconda che si parli di un telefono, un pc o un'auto). Nel caso dei telefoni io li tengo almeno 3 o 4 anni

Per il secondo punto vado a vedere le specifiche tecniche e così spesso preferisco oggetti un po' sovradimensionati rispetto alle esigenze immediate in modo da poterli usare anche quando gli aggiornamenti del s.o. richiederanno più spazio, più ram, ecc.. Se invece si parla di pc, se posso, scelgo quelli in cui sia possibile fare degli aggiornamenti nel tempo

C'è qualcuno che invece riesce ad avere sempre "l'ultimo modello" ? Come vi trovate?
Focus on simplicity
francesco
Site Admin
Contatta:

Messaggio da francesco »

Devo dire che telefono e auto, anche se li ho paragonati, sono due discorsi molto diversi. Mi focalizzo sul telefono.
ne ho due, uno per usi personali, l'altro per usi lavorativi.

Per me anche il telefono deve durare un numero congruo di anni e, purtroppo, mi sono accorto che il problema è dato da chi sviluppa le app, le fanno sempre più pesanti e quini i telefoni invecchiano precocemente per questo motivo.
Dalla mia esperienza, se non si spende più di 350-400€ un telefono difficilmente durerà più di 2 anni. E' una cosa molto triste.
Ho comprato un iPhone 7 nel 2016 e l'ho venduto giusto a dicembre, dopo 4 anni con la batteria andata.
Gli android che ho preso, di fascia bassa, hanno iniziato a darmi problemi nell'utilizzo dopo meno di due anni
Adesso ho uno Xiaomi Mi A2 da 3 anni che va ancora gran bene.

Altra nota fondamentale da tenere da conto sono gli aggiornamenti.

Avere un telefono che il produttore non aggiorna più è un pericolo, con Apple e Andorid One sono ancora abbastanza tranquillo

Nota: non voglio dire che siano le migliori scelte sul mercato, ma sono quelle che per il mio utilizzo sono quelle che mi danno più soddisfazione.
Sysadmin, io ho la password di amministratore termonucleare globale e tu no. 8-)
progressify

Messaggio da progressify »

@Francesco hai parlato di Apple e di Android One ma non hai citato i Pixel xD
Questo è un gomblotto bello e buono! 😂
francesco
Site Admin
Contatta:

Messaggio da francesco »

Me li sono scordati! shame on me!
I Pixel sono per Android gli equivalenti degli iPhone per iOS
Rispondi