Disco SSD non riconosciuto nello slot M2

Rispondi
m3nhir

Disco SSD non riconosciuto nello slot M2

Messaggio da m3nhir »

Nella configurazione del BIOS del mio pc nell'elenco delle periferiche vengono visualizzati tutti gli HD, mentre lo slot M2 mi da non occupato da nessun SSD. In realta ho un SSD NVME su quello slot, che viene regolarmente indicato nell'elenco degli HD, e sul quale ho installato ed uso 2 distro Linux. Mi sfugge qualcosa? configurazioni particolari da dare nel BIOS? Funziona tutto, ma mi resta la curiosità di capire come mai non venga rilevato come collegato su quello slot. :shock:
Simkin

Re: Disco SSD non riconosciuto nello slot M2

Messaggio da Simkin »

Avrei detto che fosse un M.2 Sata installato sullo slot, ma se dici che è NVME, non so che dire.
Un esperto con la voglia di imparare, sarà sempre il nabbo di un altro esperto.
m3nhir

Messaggio da m3nhir »

Simkin ha scritto: 05/12/2020, 11:48 Avrei detto che fosse un M.2 Sata installato sullo slot, ma se dici che è NVME, non so che dire.
Già. Per questo pensavo ci sia una configurazione particolare da fare, ma non ne trovo traccia. l'SSD che ho preso è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07MH2 ... UTF8&psc=1
L3rd

Messaggio da L3rd »

Sei sicuro che la tua motherboard supporta PCIe Gen3?
Forse il bios non lo riconosce per questo motivo.
m3nhir

Messaggio da m3nhir »

L3rd ha scritto: 04/02/2021, 16:40 Sei sicuro che la tua motherboard supporta PCIe Gen3?
Forse il bios non lo riconosce per questo motivo.
Grazie per la risposta. Si ho controllato sul manuale della motherboard ( asus TUF B450-PLUS gaming ) e viene supportato. Dal manuale:

"The M.2 socket supports PCIe 3.0 x4 mode and SATA
mode M Key design and type 2242 / 2260 / 2280 /
22110 storage devices.
The M.2 Socket shares bandwidth with the SATA_5/6
ports, and therefore the SATA_5/6 ports cannot be
used when an M.2 device is installed."

Naturalmente gli slot sata 5 e 6 sono liberi, non ci ho collegato nulla. A parte la stranezza che mi visualizza l'SSD nell'elenco dei dischi sata e mi dica che lo slot M2 non è occupato, funziona tutto ed uso l'SSD con tre distro installate senza problemi.
Rispondi