Trascrivere il parlato di un filmato

Rispondi
superteuz

Trascrivere il parlato di un filmato

Messaggio da superteuz »

Ciao, avrei bisogno di trascrivere su un file di testo il parlato di un video. Un po' come lo script delle puntate di Francesco.
Sapreste consigliarmi un programma free per fare quanto richiesto?
Grazie
francesco
Site Admin
Contatta:

Re: Trascrivere il parlato di un filmato

Messaggio da francesco »

Premetto che il mio "sbobinato" è quello che scrivo io e poi leggo per registrare la puntata, quindi è l'opposto.
Servizi gratuiti non ne conosco, ma so che i servizi cloud di Amazon e Google lo fanno a prezzi abbastanza onesti e mi dicono essere eccellenti
Voce dei podcast Pillole di Bit, Pillole di Videogiochi e Pillole di Geek
Nerd, anche troppo, qui: www.iltucci.com
Sysadmin, io ho la password di amministratore termonucleare globale e tu no. 8-)
superteuz

Messaggio da superteuz »

Ti ringrazio, verifico i prezzi e valuto se economicamente ne vale la pena. Ho trovato qualche accrocchio più incasinato, ma pare che i risultati siano molto scarsi.
StefanoS

Messaggio da StefanoS »

Ciao, per lavoro ho dovuto spesso "sbobinare" dei file audio molto corposi e quindi conosco bene la problematica.

Le prime volte utilizzavamo dei dittafoni (che ora si possono emulare con dei software) per riprodurre l'audio in cuffia e con una pedaliera si poteva far partire l'audio, fermarlo, riavvolgerlo o mandarlo avanti così da poterlo trascrivere come se fossimo sotto dettatura. Siamo passati poi all'IBM ViaVoice prima e successivamente al Dragon Natural Speaking, ora ci appoggiamo a una ditta esterna che si occupa di trascrizione automatica partendo da una fonte audio (la Cedat 85).

Però ora ci sono delle alternative gratuite che ho utilizzato con successo e sono:
- il sito WebSpeechApi di Google (https://www.google.com/intl/en/chrome/demos/speech.html)
- GoogleDocs attivando la trascrizione audio
che possono essere utilizzati sia sotto dettatura che utilizzando un dispositivo esterno (cellulare, tablet, tv, ecc.) per far riprodurre un audio che il PC dovrà catturare tramite il microfono.

Un trucco che ho utilizzato spesso (se l'audio che bisogna trascrivere ad esempio è quello di una lezione pubblicata su YouTube) è aprire due finestre nel browser, una con il video YouTube e l'altra con il documento GoogleDoc già aperto e con la trascrizione audio pronta; faccio prima partire il video Youtube e poi vado sulla scheda con GoogleDoc e clicco sul microfono e aspetto che il video termini. Ovviamente bisogna alzare al massimo il volume e rimanere in silenzio. Altrimenti si può riprodurre il video o l'audio con VLC che permette anche di rallentarlo un po' se l'oratore parla troppo velocemente.

Per fortuna alcune schede audio supportano il missaggio audio e si può ridirezionare l'audio del PC direttamente al microfono del PC e la cosa diventa molto più semplice. La mia scheda non aveva questa funzione e cercando su Internet avevo trovato un software gratuito che fa la stessa cosa e si chiama VB-Audio Virtual Cable.

In questo video trovi alcuni dei suggerimenti che ho riportato qui sopra:
https://www.youtube.com/watch?v=l0TMS-7lKj0

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
superteuz

Messaggio da superteuz »

Ciao StefanoS,
sei stato davvero di super aiuto!
Proverò immediatamente i tuoi suggerimenti!
Ti ringrazio!
Matteo
Caluix

Messaggio da Caluix »

Grazie Stefano!
Rispondi