VPN e Voip

Rispondi
superteuz

VPN e Voip

Messaggio da superteuz »

Ciao, in ditta ho una linea adsl dedicata al Voip. Come centralino PBX usiamo un draytek Vigor IPPBX 2820 il quale funziona anche da modem.
Avrei la necessità di connettere un telefono Voip a casa il quale sia equiparato ad un normale client come quelli che ho in ufficio.
Leggendo qua e la mi sconsigliano vivamente di non esporre la porta 5060 su internet perchè verrebbe bucata in pochissimo tempo.
La mia idea sarebbe quella di creare una VPN (il draytek permette IPSec/PPTP/L2TP/L2TP) e connettermi con un telefono che abbia la funzione VPN client. Tale telefono lo sposterei anche quando vado in trasferta e mi collego ai vari access point degli alberghi.
E' una follia la mia idea o è una cosa che si fa spesso? Se non fosse una follia, che telefono "economico" mi consigliate?
Grazie
francesco
Site Admin
Contatta:

Re: VPN e Voip

Messaggio da francesco »

Premessa 1: non conosco marche e modelli di telefoni e centralino, quindi parlo per via teorica
Premessa 2: qui ci vorrebbe uno studio sulla tua rete un attimo più approfondito, quindi prendila come dritta per iniziare a pensarci.

Esporre la porta pubblica da qualsiasi IP nel mondo, confermo, è un grande NO.
La VPN è una buona idea, ma non usare PPTP, protocollo ormati deprecato ovunque.
Non so se esistono telefoni IP che hanno la possibilità di fare da client VPN, se non ce ne sono devi portarti dietro un router che lo faccia, così colleghi LAN <-> router <-> telefono, come router potrebbe andare bene il classico Gli-NET giallo: https://amzn.to/3j6I7hk
Ricordati che per fare la VPN a casa tua devi configurare bene il router e devi avere un IP pubblico statico o un servizio di DNS dinamico
Non è una cosa che ho mai visto fare, in ogni caso, ho visto più spesso, ma mai configurato, un client SIP su smartphone che si collega al centralino via VoIP e funziona da interno della centrale in modo da non consumare traffico vode fisso-mobile, ma la rete dati, è oggettivamente più comodo.
Voce dei podcast Pillole di Bit, Pillole di Videogiochi e Pillole di Geek
Nerd, anche troppo, qui: www.iltucci.com
Sysadmin, io ho la password di amministratore termonucleare globale e tu no. 8-)
L3rd

Messaggio da L3rd »

Ti posso consigliare tre soluzioni:

1. Usare un software VOIP sul tuo smartphone
2. Installare a casa un Fritz!box con centralino PBX integrato
3. Usatre un centralino PBX online come pbxes.com

In base alle tue preferenze/disponibilita' economiche posso darti qualche consiglio a rigaurdo.
superteuz

Messaggio da superteuz »

Ciao L3rd,
grazie per la risposta. L'idea aziendale è quella di non toccare il centralino PBX del draitek perché funziona a meraviglia e senza problemi. Tra le tue proposte quella forse più applicabile è quella di un softphone (per smartphone o desktop) ma anche in questo caso l'app deve avere il supporto ad una di queste criptazione VPN (IPSec/L2TP/L2TP ho tolto la PPTP come da consiglio di Francesco ;) ). E' vero che con gli smartphone puoi creare una VPN ma a quel punto tutto il traffico passerebbe per quella connessione e non andrebbe bene.
L3rd

Messaggio da L3rd »

Se usi un centralino online come pbxes.com non devi aprire nessuna porta e non ti serve il vpn.
Dagli un occhiata, già con un account gratuito puoi fare tantissimo.

In teoria lo puoi mettere in mezzo tra il tuo fornitore VOIP e il Draitek, e poi i telefoni di casa li attacchi direttamente a lui.
L'ho usato per molto tempo come backup dei fritzbox o per reindirizzare le chiamate verso i cellulari a costi ridotti.
francesco
Site Admin
Contatta:

Messaggio da francesco »

Questo me lo segno ;)
Voce dei podcast Pillole di Bit, Pillole di Videogiochi e Pillole di Geek
Nerd, anche troppo, qui: www.iltucci.com
Sysadmin, io ho la password di amministratore termonucleare globale e tu no. 8-)
Rispondi