Cambio password da client e sincronizzato su synology

Rispondi
superteuz

Cambio password da client e sincronizzato su synology

Messaggio da superteuz »

Ciao, ho un server synology dove io e i colleghi con le proprie credenziale, accediamo a delle cartelle e file. Tutti i client che accedono al nas sono win10. Attualmente cambiamo la password di accesso al client ogni 2 mesi. Poi manualmente chiamo ogni collega a cambiarla sul nas.
Esiste la possibilità di richiedere e sincronizzare il cambio password sui client e sul nas? In pratica vorrei che gli utenti cambino la propria password sul client e in automatico si aggiorna anche quella sul nas.
Tra l'altro c'è anche la fotocopiatrice che invia le scansioni ai singoli utenti sul nas e anche lei ha bisogno tutte le volte che cambiamo la password di aggiornare manualmente le credenziali.
Grazie
francesco
Site Admin
Contatta:

Re: Cambio password da client e sincronizzato su synology

Messaggio da francesco »

Mi sa che qui si serve un "accentratore di credenziali", detto comunemente "controller di dominio".
Un server al quale attesti tutti i PC e il NAS, gli utenti li metti lì sopra e i dispositivi chiedono a lui le credenziali tutte le volte, così al cambio password tu le cambi sul server e quando cerchi di accedere al NAS, lui verifica l'autenticazione sul server e il gioco è fatto.
Solitamente se la rete è composta da più di 4 PC io consiglio sempre di mettere un server che faccia da controller di dominio (ha un certo costo, ma toglie un sacco di gestione inutile di credenziali, accessi, password, scadenze e altre mille cose).
Con la tua gestione sei anche fuori legge: devi dire la tua password al collega che va a cambiarla sul NAS. La password è strettamente personale e non va mai comunicata a nessuno.
Per la stampante puoi fare un account con la password che non scade mai
Voce dei podcast Pillole di Bit, Pillole di Videogiochi e Pillole di Geek
Nerd, anche troppo, qui: www.iltucci.com
Sysadmin, io ho la password di amministratore termonucleare globale e tu no. 8-)
superteuz

Messaggio da superteuz »

Grazie Francesco, ho visto che il synology potrebbe fare da "controller di dominio".
Adesso me lo studio un po' e poi procedo con la configurazione....il problema è sempre far digerire al capo queste novità! Ha oltre 70 anni e per lui tutte le cose nuove non vanno mai bene! Ci proverò!😪
Per la stampante non ho ben capito come fare....quando i colleghi devono scansionare selezionano il loro nome sul display della stampante e poi il documento viene inviato nella loro cartella privata.
Grazie
francesco
Site Admin
Contatta:

Messaggio da francesco »

Per la stampante hai due possibilità:
1. fai una unica cartella "scansioni" con accesso a tutti e anche a un utente "stampante", la stampante scrive con il suo utente e poi ognuno accede con il proprio
2. fai in modo che la stampante mandi le scansioni via mail

se no, ogni volta che qualcuno cambia la password devi cambiare la password sulla stampante oppure devi dare l'autorizzazione di scrittura all'utente "stampante", la cui password la sa solo il sysadmin, a tutte le cartelle personali, così che la stampante possa sempre scrivere, anche se l'utente cambia la password
Voce dei podcast Pillole di Bit, Pillole di Videogiochi e Pillole di Geek
Nerd, anche troppo, qui: www.iltucci.com
Sysadmin, io ho la password di amministratore termonucleare globale e tu no. 8-)
Rispondi